lunedì 27 luglio 2009

TraDecineDiLibriAScelta[ProprioQuelloConImplicazioniPsicanalitiche]

"...non ne facciamo una questione di morale-ci sono già abbastanza persone disponibili a questo-ma di difficoltà.Quanta diffidenza ci dev'essere in una persona che sta male se,allorchè all'occasione di chiedere aiuto,finge?!!Quale strano miscuglio di onnipotenza e di impotenza si puo' essere formato in una persona che da un lato chiede di essere aiutata e dall'altro tende ad ingannarci?oppure ancora:come mai questa persona è disposta a pagare un prezzo così alto come quello di evitare di pensare con la propria testa pur di essere accettata?.."
Tecnica Del Colloquio_Antonio Alberto Semi


A distanza di mesi,dalle mie domande,trovo domande simili,stampate su carta.
Sarebbe cambiato qualcosa se questo libricino mi fosse capitato per le mani tempo fa?
Sarebbe cambiato qualcosa se anche io avessi frequentato una facoltà a sfondo psicologico?
Sarei forse riuscita a comprendere l'incomprensibile?
Avrei forse pur non comprendendo,potuto accettare,e provare ad esserci,diversamente?
_domande retoriche_ovviamente.
e senza risposta_ovviamente.
che si domanda guardando indietro,ma si puo' rispondere solo guardando avanti.e l'immobilismo è comunque una risposta[che non dà risposte].


Ma come mai fra decine e decine di libri a scelta,la mia scelta è caduta proprio su questo?
Mah.Mi-Mi-Mistero.
[e non puo' essere un caso.e ci interessa sempre quello che ci tocca,in qualche modo]

[ho ricominciato a studiare.e questo caldo è i n s o s t e n i b i l e]

Nessun commento: